Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini

Loc. Pian dei Ciclamini (S.R.  n. 646 Tarcento-Valico di Uccea) in Comune di Lusevera (UD) 

Nel cuore del Parco naturale delle Prealpi Giulie, dopo un importante lavoro di riqualificazione strutturale e impiantistica curato dall’Ente parco è stato riaperto il nuovo Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini.

Si riattiva una struttura, attiva sin dagli anni novanta come Albergo “Ai Ciclamini”, che rappresenta un importante riferimento per la porzione meridionale del Parco e per tutta l’alta Val Torre.

La nuova gestione è stata affidata a Simone Gonano già noto nel panorama montano del Friuli Venezia Giulia per la gestione del Rifugio Alpino F.lli de Gasperi in Val Pesarina e che quest’estate raddoppia le energie!

Insieme agli amici Alessandro Bortoluz e Mauro Roiatti e con la collaborazione di tutto il “team DeGa” ha deciso di intraprendere una nuova avventura. Forte dell’esperienza maturata in alta quota porterà a Pian dei Ciclamini le iniziative vincenti che negli anni hanno animato le estati del “DeGa”, come musica dal vivo, possibilità di smart working, un’apprezzata proposta culinaria e molto altro ancora.

L’apertura in una prima fase sarà in forma ridotta per permettere la conclusione dei lavori di riqualificazione dell’immobile, ma il desiderio di fornire un servizio per l’estate, a cominciare dal Giro d’Italia 2022, ha fatto sì che Parco e nuova gestione unissero le forze per velocizzare i tempi, in modo da offrire un servizio a tutti gli appassionati di montagna e natura, che vedranno nel Rifugio Pian dei Ciclamini un nuovo punto di riferimento.